Sanremo n. 66 va agli Stadio

Gli Stadio sbancano l'Ariston: sono loro con ‘Un giorno mi dirai’ i vincitori del 66mo Festival di Sanremo. Non solo: gli Stadio hanno portato a casa anche il nuovo premio alla miglior musica intitolato a Giancarlo Bigazzi e il premio della sala stampa 'Lucio Dalla’. “Non mi sembra vero – ha commentato a caldo Gaetano Curreri - questo teatro l'ho amato e odiato. Qui dentro ci siamo beccati un paio di ultimi posti. Mai e poi mai avremmo pensato di vincere il Festival di Sanremo”. Seconda è arrivata Francesca Michielin, terzi Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. E che il gradimento per il gruppo emiliano fosse alto lo si era capito quando, dopo l'esibizione per la finale, la platea del Teatro aveva gridato 'Bravi, bravi’.

La serata era cominciata con l'esibizione di Francesco Gabbani, vincitore delle Nuove Proposte e con il collegamento con Il Volo da New York, un collegamento disturbato dai tempi tecnici del satellite, utile solo al gruppo per ricordare la vittoria dello scorso anno. Poi era arrivato Roberto Bolle, a petto nudo l'etoile della Scala aveva danzato sulle note di 'We will rock you’.

Per la finale Virginia Raffaele, trionfatrice assoluta dell'edizione 2016 del festival, ha scelto di mostrarsi nei panni se stessa, dopo aver conquistato pubblico e critica nelle sue caricature di Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belen Rodriguez. Anche nei panni della Raffaele, come semplice conduttrice, Virginia è apparsa padrona del palco.

Uno degli ospiti più attesi era Renato Zero che, in un festival arcobaleno, ha scelto di non mostrare nastrini o braccialetti a supporto delle unioni civili. Zero scalda l'Ariston e lo fa ballare, con 'Mi vendo’ non può non scattare la standing ovation. Ma c'è un altro ospite che fa scatenare il pubblico e la sala stampa: è Cristina D'Avena, la n. 1 delle sigle dei cartoni animati. La cantante, che da oltre 30 anni accompagna i pomeriggi dei più piccoli, ha cantato con il pubblico 'Kiss me Licia’, 'I Puffi’, 'Occhi di gatto’, un momento divertente ed emozionante per chiunque sia stato bambino.

Gli Elii si sono piazzati solo 12mi ma anche per la finale hanno regalato uno dei momenti che resterà nella storia di Sanremo: hanno eseguito la loro 'Vincere l'odio’ agghindati Kiss, se si aggiunge che sono stati introdotti da Mal, effetto straniante garantito.

Per la cronaca il premio della critica 'Mia Martina’ è andato a 'Cieli Immensi’ di Patty Pravo mentre il premio 'Sergio Bardotti’ per il miglior testo ad 'Amen’ di Francesco Gabbani. (photo credits: Getty Images)